Corsi_DM66

Intelligenza Artificiale: dagli strumenti base agli aspetti pratici  - Percorsi Umanistici

Scuola Futura ID 309006

Programma del corso:

1. Introduzione: cosa è l’IA. Sfatiamo i falsi miti. Brainstorming e risposta alle domande e ai dubbi più

comuni.

2. Panoramica storica. Le origini nella biologia: il neurone artificiale, le AI winter, la rinascita della AI,

la rivoluzione in atto.

3. Le diverse tipologie di AI: reti feed forward, reti profonde, reti convolutive, ricorrenti, IA generative.

4. Come avviene il training in pratica? Spiegazione per i non specialisti senza formazione tecnico

scientifica.

5. Cenni sui BigData. Come si forma un dataset, come si selezionano i dati e dove trovarli.

6. Etica dell’AI; Bias nelle AI (selezione fonti, discriminazione). Filosofia delle AI.

7. AI Act nell’Unione Europea: privacy, sicurezza, copyright nella AI

8. Non esiste solo ChatGPT: una panoramica degli strumenti più comuni di uso generale.

9. Come parlare con le AI? Arte e tecnica del Prompt Engineering.

10. Laboratorio: esercizi con ChatGPT e DALL-E.

11. Strumenti utili per la didattica (lista esemplificativa): riassunti automatici con chat GPT, schemi

concettuali automatici (ArgoNet), generazione di lezioni/presentazione (GammaApp); generazione

automatica di quiz e verifiche (Kahoot e PanQuiz). Classi virtuali.

12. Laboratorio: impariamo insieme ad utilizzare gli strumenti per la didattica, con focus sugli strumenti

per la didattica nel settore umanistico.

13. Le AI per il supporto ai BES.

Intelligenza Artificiale: dagli strumenti base agli aspetti pratici  - Percorsi Scientifici

Scuola Futura ID 309010

Programma del corso:

1. Introduzione: cosa è l’IA. Sfatiamo i falsi miti. Brainstorming e risposta alle domande e ai dubbi più

comuni.

2. Panoramica storica. Le origini nella biologia: il neurone artificiale, le AI winter, la rinascita della AI,

la rivoluzione in atto.

3. Le diverse tipologie di AI: reti feed forward, reti profonde, reti convolutive, ricorrenti, IA generative.

4. Come avviene il training in pratica? Analisi degli algoritmi.

5. Approfondimento sui BigData. Come si forma un dataset, come si selezionano i dati e dove trovarli.

6. Etica dell’AI; Bias nelle AI (selezione fonti, discriminazione).

7. AI Act nell’Unione Europea: privacy, sicurezza, copyright nella AI.

8. Non esiste solo ChatGPT: una panoramica degli strumenti più comuni di uso generale.

9. Come parlare con le AI? Tecnica del Prompt Engineering.

10. Laboratorio: esercizi con ChatGPT e DALL-E.

11. Strumenti utili per la didattica (lista esemplificativa): riassunti automatici con chat GPT, schemi

concettuali automatici (ArgoNet), generazione di lezioni/presentazione (GammaApp); generazione

automatica di quiz e verifiche (Kahoot e PanQuiz). Classi virtuali.

12. Laboratorio: impariamo insieme ad utilizzare gli strumenti per la didattica, con focus sugli strumenti

per la didattica nel settore scientifico.

13. Le AI per il supporto ai BES.

Formazione Inclusione

Scuola Futura ID 309017

Programma del corso:

1) VALORIZZIAMO le DIFFERENZE

Dalla relazione diagnostica - all'attivazione di strategie didattiche personalizzate

2) La dimensione valoriale come fondamento di ogni prassi pedagogica e didattica (2 ore di

lezione)

Temi: Valori, identità

(Riferimenti a dsa ,ADHD e plus dotazione)

3) Da saper essere a saper fare: come poter agire in chiave sistemica (2 ore di lezione)

Temi: Progettazione inclusiva (contesto classe e comunità), mediazione nel contesto

4) COSA È "DIFFICILE"?

Metodi e strategie per una didattica inclusiva

5) Insorgenza di problematiche psichiatriche in adolescenza: riconoscerne i segnali e

indicazioni di intervento (3 ore di lezione)

6) Migranti di prima e seconda generazione: basi per la creazione di una relazione al di là

della parola (2 ore di lezione)

7) Sessualità e diversità (2 ore di lezione)

8) IL GRUPPO COME RiSORSA

(Apprendimento cooperativo, circle time, lavori di gruppo per promuovere l'inclusione)

9) Dagli aspetti normativi e giuridici alla prevenzione (3 ore di lezione)

9.1) Aspetti giuridici

Temi

Oltre la didattica: responsabilità in “educando” e in “vigilando”

9.2) Aspetti preventivi

Temi

Stress e burnout a Scuola, un effetto collaterale possibile: conoscenza e azioni preventive

Leadership e Gestione gruppo

Edizione 1 Scuola Futura ID 309022

Programma del corso:

1) Chi sono questi nuovi adolescenti? (2 ore di lezione)

2) Che ruolo assume attualmente il docente? (3 ore di lezione)

3) Soli o in gruppo? Giocare sulle motivazioni di ciascuno (2 ore di lezione)

Temi: comunicazione efficace, ascolto attivo, feedback costruttivo

4) ANALISI DI UN INCONTRO: Per uscire dallo scontro!

(Osservazione e gestione del gruppo classe)

5) RELAZIONI ED EMOZIONI NELL'INCONTRO

Cosa tengo e cosa butto?

(Sviluppo delle competenze emotive)

6) Creare il gruppo: i valori e le risorse da mettere in campo (2 ore di lezione)

Temi: ruoli, dinamiche e strategie all’interno del gruppo

7) IL CONSIGLIO DI CLASSE: un gruppo di riferimento o un ostacolo? (2 ore di lezione)

8) Dagli aspetti normativi e giuridici alla prevenzione (3 ore di lezione)

8.1) Aspetti giuridici

Temi

Oltre la didattica: responsabilità in “educando” e in “vigilando”

8.2) Aspetti preventivi

Temi

Stress e burnout a Scuola, un effetto collaterale possibile: conoscenza e azioni preventive

9) FACCIAMO LE..PROVE!

Su il sipario sull'INCONTRO

(laboratorio del fare, attività esperienziale)


Leadership e Gestione gruppo

Edizione 2 Scuola Futura ID 309028

Programma del corso:

1) Chi sono questi nuovi adolescenti? (2 ore di lezione)

2) Che ruolo assume attualmente il docente? (3 ore di lezione)

3) Soli o in gruppo? Giocare sulle motivazioni di ciascuno (2 ore di lezione)

Temi: comunicazione efficace, ascolto attivo, feedback costruttivo

4) ANALISI DI UN INCONTRO: Per uscire dallo scontro!

(Osservazione e gestione del gruppo classe)

5) RELAZIONI ED EMOZIONI NELL'INCONTRO

Cosa tengo e cosa butto?

(Sviluppo delle competenze emotive)

6) Creare il gruppo: i valori e le risorse da mettere in campo (2 ore di lezione)

Temi: ruoli, dinamiche e strategie all’interno del gruppo

7) IL CONSIGLIO DI CLASSE: un gruppo di riferimento o un ostacolo? (2 ore di lezione)

8) Dagli aspetti normativi e giuridici alla prevenzione (3 ore di lezione)

8.1) Aspetti giuridici

Temi

Oltre la didattica: responsabilità in “educando” e in “vigilando”

8.2) Aspetti preventivi

Temi

Stress e burnout a Scuola, un effetto collaterale possibile: conoscenza e azioni preventive

9) FACCIAMO LE..PROVE!

Su il sipario sull'INCONTRO

(laboratorio del fare, attività esperienziale)

Introduzione alla cyber-sicurezza

Scuola Futura ID 309030

Programma del corso:

MER 12/02/2025 Introduzione alla sicurezza informatica (14:30 - 16:30)

MER 19/02/2025 Sicurezza perimetrale e sicurezza interna (14:30 - 17:30)

MER 26/02/2025 Minacce alla sicurezza e vulnerabilità (14:30 - 17:30)

MER 12/03/2025 Modalità di gestione e condivisione dei dati nei gruppi di lavoro (14:30 - 17:30)

MER 26/03/2025 Virus e Malware (14:30 - 17:30)

MER 02/04/2025 OSINT -  Open Source Intelligence (14:30 - 17:30)

MER 09/04/2025 Comportamenti e Soluzioni di sicurezza (14:30 - 17:30)

Sito web con WordPress

Scuola Futura ID 290085

Obiettivi del corso: mettere in condizioni il personale che è incaricato di gestire il sito di sfruttare le possibilità offerte dall' interfaccia del sito offerto da ARGO. 

Si precisa che questo non è un generico corso su come utilizzare Wordpress, che pure è alla base del sito scolastico, ma, considerando i limiti che l'interfaccia messa a disposizione da ARGO pone agli operatori, si pone l'obiettivo di comprendere le possibilità esistenti e sfruttarle al massimo.

Questo obiettivo può essere ottenuto tramite due azioni:

- conciliando la struttura del sito disponibile con gli obiettivi di comunicazione che la scuola si pone: che cosa vogliamo comunicare e in che modo ciò è possibile tramite il sito ARGO.

- sfruttare alcune conoscenze tecniche elementari relative alla scrittura delle pagine web, in particolare elementi di HTML e CSS, per poter editare, quando necessario, i contenuti bypassando l'interfaccia visuale dell'editor di Wordpress e agendo direttamente in modalità testo.

Contenuti:

- Differenza tra la console di amministrazione di un generico sito Wordpress e quello di AGO

- Differenza, per gli utenti del sito ARGO, fra il livello utente "amministratore" ed il livello "editore";

- Differenza fra "pagine" e "articoli" quando usare gli uni e le altre.

- Panoramica sulle pagine fondamentali  con cui è organizzato il sito scolastico: quali sono, quando e come modificarle

- Panoramica sugli Articoli, come inserirli in categorie e richiamarli sia singolarmente che come categoria

- Home page: organizzazione della pagina iniziale, argomenti in evidenza, il menù configurazione, i pochi elementi estetici e di personalizzazione

- I menù: personalizzazione

- HTML e CSS: imparare ad orientarsi nelle pagine e negli articoli

- - la struttura di una pagina HTML: i principali tag utilizzati nelle pagine del sito

- - Grafica: utilizzo dei CSS nella modalità "inline" per controllare parti della pagina bypassando l'editor visuale e i CSS imposti da ARGO

- Metodo: linee guida operative per consentire il lavoro di più utenti sul sito senza sovrapposizione di ruoli e rischi di inconsistenza dell'interfaccia



Adempimenti pensionistici e ricostruzione di carriera

Scuola Futura ID 310191

Programma del corso:

Adempimenti pensionistici, nuova passweb, riconoscimento dei servizi, riscatti e ricongiunzioni, ultimo miglio.


Ricostruzione di carriera e inquadramenti retributivi.


Dematerializzazione, Privacy, AI per attività amministrativa-contabile

Scuola Futura ID 310196


Programma del corso:


Processi di dematerializzazione delle pratiche amministrative.


Privacy, accesso agli atti e Trasparenza.


Attività negoziali.

Uso dell’IA a supporto delle attività amministrativo-contabili. 

Coaching Motorie

Scuola Futura ID 309033

Il corso Coaching Motorie è progettato per fornire ai docenti strumenti pratici e teorici per integrare le pratiche motorie nell'ambiente scolastico, promuovendo il benessere psico-fisico degli studenti. Sotto la guida esperta di un formatore con un solido background in psicologia dello sport e psicologia scolastica, i partecipanti esploreranno l'importanza del movimento non solo come attività fisica, ma come un potente strumento per lo sviluppo personale e la coesione nei gruppi di lavoro. 

Gli obiettivi del corso sono:

- sviluppare competenze pratiche nel coaching motorio, focalizzandosi su metodologie inclusive e motivanti.

- Approfondire le dinamiche di gruppo e il loro impatto sul benessere psicologico degli studenti.

- Apprendere tecniche di gestione dello stress e di promozione della salute mentale attraverso l’attività fisica.

- Favorire un ambiente scolastico positivo e stimolante, utilizzando il movimento come strumento di integrazione e socializzazione.

La valutazione nella scuola secondaria di secondo grado. Un percorso di formazione, ricerca, azione

Scuola Futura ID 309461

Caratteri generali: i momenti di formazione (normativa, pedagogica, didattica) si alterneranno a quelli laboratoriali, ossia di confronto, costruzione e sperimentazione di strumenti di valutazione. Il corso toccherà anche la valutazione delle competenze e l’autovalutazione degli studenti.

Obiettivi: costruire una prospettiva più ampia sulla valutazione, a partire dall’esperienza dei docenti; mettere a punto nuovi strumenti di osservazione e valutazione, chiari, sistematici e utili alla didattica dei docenti e all’apprendimento degli studenti.

Public Speaking

Scuola Futura ID 309035

Programma del corso:

- Introduzione al Public Speaking

- Metodi di riscaldamento fisico e vocale

- Esercizi sul respiro e sull’articolazione

- Il volume e il timbro

- Esercizi sullo sguardo, l’attenzione, la presenza e l’ascolto

- Esercizi di improvvisazione

- Esercizi sulle emozioni e sulle intenzioni

- I colori della voce e il ritmo

- La spazializzazione della voce

- La prossemica e la gestualità